Guida ambientale alle fibre naturali
Iuta
La Iuta è il materiale più eco-friendly, dal seme alla fibra. Ha una grande capacità di adattamento ecologico dovuto alla sua tolleranza alla salinità, allo stress idrico, al clima estremo, ai parassiti e alle malattie.
La Iuta non è soggetta agli stessi processi industriali che sono applicati al cotone. Anche se l'acqua è utilizzata nel processo di tessitura per inumidire il tessuto, viene solo spruzzata mentre, il cotone, viene lavato, bollito e sbiancato. La Iuta è biodegradabile e riciclabile.
Cotone
La coltivazione del cotone ha bisogno di molta acqua e inoltre, nella maggior parte delle colture in tutto il mondo, vengono utilizzati pesticidi. La forte dipendenza dai pesticidi è dovuta alla bassa resistenza ai parassiti e alle malattie. La trasformazione in fibra è un ciclo molto complesso e comprendente il lavaggio, la bollitura, il candeggio, l’inamidatura e ulteriori trattamenti chimici.
Re-bag® raccomanda l’uso di cotone organico e il riutilizzo della borsa - in questo modo il vostro sacchetto di cotone può trasformarsi in un prodotto amico dell'ambiente.
Carta
Carta, cartone, cartone, ecc - tutto viene dalla lavorazione degli alberi. Re-bag® si rifornisce di cellulose di carta solo nelle fabbriche che ottengono le certificazioni internazionali come produttori di "carta da fonti sostenibili".
Si consiglia l’uso di carta proveniente da fonti sostenibili.
Piramide Guida per le fibre naturali (tessile)
1. cotone colorato
2. colorato sbiancato
3. cotone naturale
4. iuta e cotone ecologico
La cosa migliore che possiamo fare per rendere le nostre borse ecologiche è quello di usare spesso solo borse riutilizzabili... dipende solo dal nostro comportamento.