Certificato Fairtrade
Con una certificazione Fairtrade Re-bag® è in grado di produrre sacchetti di cotone Fairtrade e sacchetti di cotone Organic Fairtrade.
Potete avere maggiori indicazioni leggendo qui sotto. Contattateci per ulteriori informazioni.
Cotone certificato Fairtrade
L'organizzazione Fairtrade garantisce che gli agricoltori svantaggiati e i lavoratori dei paesi in via di sviluppo possano ottenere tariffe migliori con l'utilizzo del marchio internazionale Fairtrade.
La Certificazione Fairtrade è iniziata con prodotti come il caffè e banane, ma è stata estesa ai semi di cotone - cioè il cotone nella sua forma grezza, non lavorata.
Fairtrade aiuta i piccolo coltivatori di cotone a combattere la povertà e a migliorare le condizioni in cui vivono e lavorano giorno per giorno.
Le norme Fairtrade per il cotone:
- I produttori sono piccole aziende familiari organizzati in cooperative (o associazioni) di proprietà e disciplinate democraticamente.
- Il prezzo minimo garantito (Fairtrade Minimum Price) è versato direttamente alle organizzazioni di produttori.
- Gli standard ambientali limitano l'uso di prodotti chimici di sintesi e incoraggiano la sostenibilità.
- Le linee di credito pre-export sono date alle cooperative, se richiesto, fino al 60% del prezzo di acquisto.
- un premio di 0,05 - 0,06 US/chilo viene aggiunto al prezzo di acquisto e viene utilizzato dalle organizzazioni di produttori per gli investimenti sociali ed economici, quali l'istruzione, i servizi sanitari, apparecchiature per il trattamento, e dei crediti verso soci.
- Nessun tipo di lavoro coercitivo, compreso il lavoro minorile.